Restare a casa ci fa riscoprire il piacere di cucinare e finalmente abbiamo il tempo di dedicarci a tante ricette golose o semplici, ma comunque speciali perché si condivide con la famiglia anche la preparazione. La quarta ricetta che ci propone lo chef di Villa Ciardi Michele Azzollini è quella dei taralli pugliesi!
Ingredienti
500 gr di farina 00
10 gr di sale
150 gr di vino bianco fermo
150 gr di olio e.v.o.
Semi di finocchio o cipolla brasata a piacere (per un sentore di cipolla si può usare della cipolla disidratata che si vende comunemente in supermercato)
Preparazione
Questa ricetta si può eseguire sia con una semplice planetaria che con il termomix (Bimby).
Se si usa la planetaria, far girare tutti gli ingredienti per 7/8 min a velocita 5. Al termine, staccare l’impasto e lasciare riposare a temperatura ambiente per 15/20 min.
Se si usa il termomix (Bimby) ugualmente inserire tutti gli ingredienti nel boccale (a piacere se si vuole la polvere di cipolla) escludendo i semi di finocchio che li andremo ad aggiungere ad impasto pronto e portare per 3 min. velocita spiga.
Al termine, capovolgere l’impasto su un piano di lavoro in legno e lasciar riposare per 10/15 min.
Dividere l’impasto in 2/3 palline e a piacere aggiungere i semi di finocchio, l’origano o i semi di sesamo e, dopo aver aggiunto l’ingrediente, impastare a mano e creare dei piccoli sigari. Congiungere le due punte fino a formare un tarallo della dimensione che si vuole.
Mettere a bollire l’acqua in una pentola non troppo piccola della quantità di 3/4 litri con sale a piacere, immergere i nostri taralli fino a quando salgono a galla, trasferirli su un canovaccio e lasciarli asciugare per almeno un’ora.
Nel frattempo mettiamo a riscaldare il forno ventilato a 200° e inforniamo i nostri taralli per 15/20 min.
I taralli sono pronti quando sono dorati! Seguiteci per altre ricette!