Un’importante agenzia wedding inglese ha scelto Villa Ciardi per celebrare il matrimonio di Nilesh e Nipa, figli di facoltose famiglie indiane trapiantate in Inghilterra. Gli sposi con il bindi, le donne col tradizionale ed elegante sari, i gioielli in oro, i colori vivaci, i profumi intensi: la magia dell’India ha invaso Villa Ciardi lo scorso 5 agosto.
Le celebrazioni
Siamo abituati a matrimoni dove domina il bianco, ma le cerimonie tradizionali indiane sono molto colorate e gli allestimenti sono scenografici. Sono stati necessari tre giorni per preparare la dimora, con allestimenti curati da diversi floral designer. Poi, nel giorno del matrimonio, scortati dall’Hotel Parco dei Principi a Villa Ciardi al mattino presto, Nilesh e Nipa sono stati fatti sistemare nelle suite, per prepararsi al grande rito. Il matrimonio in India sancisce un’unione indissolubile non solo tra i due sposi, ma anche tra le famiglie.
Alle 9 di mattina, sotto un gazebo decorato con fiori a bordo piscina, i due promessi sposi si sono uniti in matrimonio secondo le loro tradizioni, scambiandosi anelli, ghirlande di fiori e altri doni simbolici davanti ai 120 invitati. Il sacerdote indiano ha invocato la benedizione di Dio sugli sposi ma la parte saliente del rito è quella dei sette passi. Gli sposi hanno compiuto insieme sette passi lungo un percorso segnato da sette mucchietti di riso, fiori e altri simboli di prosperità. Ad ogni passo, hanno recitato formule e promesse di buon auspicio per la loro futura vita coniugale e, alla fine, sono diventati marito e moglie.
Il banchetto indiano
Dopo il rito, la tradizione vuole che si festeggi con un copioso banchetto nuziale.
Per il lunch buffet vegetariano, l’agenzia wedding ha scelto l’atmosfera raffinata del Salone dei Principi. Le celebrazioni sono continuate il pomeriggio con foto, video e altri riti. Alle 19, nella Corte Nobile, illuminati dai tavoli in cristallo di Villa Ciardi, si sono alternati i vari discorsi dei famigliari e ospiti prima di dare avvio alla cena. Il menu tipico indiano è stato arricchito da specialità pugliesi, ma è stata assolutamente abolita la carne rossa: tra gli ospiti c’erano vegetariani, chi mangiava solo pesce e chi invece ha gustato anche carne bianca nei piatti gourmet dei nostri chef, come i tortelloni in farcia di tacchino su vellutina di zucca e pomodorino, cristalli di pesto e spillo di mandorle.
Il taglio della torta si è svolto nel Borgo Curtopassi, tra luminarie e candele, seguito dal primo ballo annunciato dal music designer. Finalmente danza e musica tipica si sono avvicendati accompagnati da drink e cocktail fino a notte inoltrata.
Gli sposi, emozionati, si sono trattenuti nella Suite di Villa Ciardi per la loro prima notte da marito e moglie, mentre gli altri ospiti sono rientrati all’Hotel Parco dei Principi.
A Villa Ciardi, i sogni si avverano! È stata una giornata indimenticabile per il nostro staff che lavora perfezionandosi su un aspetto in particolare: riuscire a creare eventi indimenticabili, personalizzati sulle tradizioni, le esigenze, i gusti degli sposi di tutto in mondo.