“Beagle – Infants Traffic” è uno short film sul preoccupante fenomeno delle sparizioni infantili che in questi giorni gira alcune scene proprio a Villa Ciardi già Conti Curtopassi.
Il cortometraggio è opera degli autori italiani Giovanni Mazzitelli, tra i migliori 35 registi esordienti per il triennio 2010-2012 del Centro Sperimentale di Cinematografia, e Mario Vezza, regista di cortometraggi, documentari e spot, ricordato per il film “I’m Festival”, sull’incontro con il circo di un bambino turco.
Dopo aver girato alcune scene in provincia di Benevento, il cast del film “Beagle” arriva a Bisceglie nella suggestiva Villa Ciardi, per girare alcune scene nei saloni nobili e nel bosco tra le grotte, proprio dove tra il 1940 e il 1941 il dittatore Benito Mussolini aveva scelto di realizzare il suo Quartier Generale.
L’attore protagonista è Fabio Balsamo noto per la serie tv Gomorra, insieme a Diane Patierno e Antonella Maddalen.
La trama prende spunto da avvenimenti realmente accaduti. Taslim e Sharifa sono due giovani iracheni in volo su un jet privato verso l’Europa. I loro passaporti sono falsi e a bordo del velivolo non ci sono altre persone, se non quel bambino che Sharifa porta in grembo.
Il destino di questi due giovani si intreccia con la scomparsa del lander britannico Beagle II su Marte, disperso lo stesso giorno del parto della giovane donna. A differenza del radar europeo ritrovato 11 anni dopo però, il figlio di Taslim entrerà a far parte di quel numero esorbitante di 8 milioni di bambini scomparsi nel mondo ogni anno.
Il figlio di Taslim e Sharifa rappresenta i milioni di neonati che spariscono senza lasciare traccia, mentre dopo anni ci si impegna ancora a cercare, fino a ritrovare su Marte, lander dispersi.