La dimora
Villa Ciardi già Conti Curtopassi è una dimora storica e sala ricevimenti di lusso situata nel cuore della splendida Puglia.
Riconosciuta tra le più affascinanti residenze signorili delle province di Bari e Bat, Villa Ciardi è stata anche scelta come location per importanti produzioni cinematografiche, grazie alla sua bellezza senza tempo e all’iniziativa di Assocastelli con il supporto di Apulia Film Commission.
Varcando le porte di Villa Ciardi, il vostro sguardo sarà catturato dall’armoniosa fusione tra il fascino storico della villa nobiliare, il panorama naturale adiacente e le geometrie architettoniche raffinate. Circondata da un parco secolare, impreziosito da alberi ultracentenari, la maestosa villa ha accolto nel corso dei secoli ospiti illustri e eventi di grande lusso.
Scegliere Villa Ciardi significa immergersi in un'esperienza unica. È il luogo ideale per celebrare matrimoni, congressi e ricevimenti esclusivi. Scoprite la magia delle nostre location.
I nostri spazi unici sono progettati per ospitare eventi memorabili. Il Salone di Cristallo, Il Giardino sul Lago e Il Salone dei Principi sono ambienti perfetti per ricevimenti di grande rilievo. Al Piano Nobile, potrete scoprire Il Salone della Storia, Il Salone della Musica e Il Salone della Poesia, spazi più intimi ideali per eventi culturali, piccoli ricevimenti e occasioni speciali.
Il Borgo Curtopassi e La Corte Nobile sono la cornice perfetta per intrattenere gli ospiti con spettacoli live show-cooking e godere di eventi all’aperto. La nostra suggestiva piscina, incastonata nel parco secolare, offre il palcoscenico perfetto per momenti indimenticabili, come la presentazione della Torta Nuziale, e crea un’esperienza scenografica incantevole nel cuore di Villa Ciardi.
La storia
Cenni storici
La dimora storica ha ospitato due famiglie nobili, nel cuore della Puglia, ciascuna con la propria narrazione intrisa di fascino e storia. In questa location il legame tra il glorioso passato e il vibrante presente è tangibile e offre un’atmosfera senza tempo.
Curtopassi
La famiglia Curtopassi è un’antichissima famiglia di chiara e documentata nobiltà, decorata per real concessione dei Savoia del 7 aprile 1874 del titolo di Marchese, ammessa all’ordine di Malta e, in un ramo oggi estinto, del titolo di Conte. La residenza storica nasce intorno a una torre del 1400 circa, che fungeva da vedetta per la città di Bisceglie. Il Conte Curtopassi fece realizzare, intorno al ‘700, la maestosa villa per sua figlia Elena, nobildonna dal cuore generoso e tanto devota. Per questo all’interno della villa, è presente una Chiesetta.
Ciardi
Nel corso del Novecento, la famiglia Ciardi prese possesso della struttura. Antica ed assai illustre famiglia emiliana, di chiara e provata nobiltà, propagatasi, nel corso dei secoli, in diverse regioni d'Italia. A tal casato appartenne l’esimio generale Ciardi, il quale abitò la dimora dopo i Curtopassi e, durante il conflitto italo-greco, nell’inverno 1940/41 ospitò Benito Mussolini con l’intero Quartier Generale.
Le Grotte
segrete
Nell’inverno del 1940/41, durante il conflitto italo-greco, il capo di governo Benito Mussolini stabilì a Villa Ciardi il suo quartier generale temporaneo per monitorare da vicino le operazioni sul fronte greco. La decisione fu motivata anche per la presenza di grotte naturali sotterranee che fungevano da collegamento strategico con le città di Andria e Corato, oltre ad assicurare una infallibile via di fuga in caso di pericolo.
Ancora oggi, dopo essere state bonificate e opportunamente chiuse per garantire sicurezza, le grotte conservano il loro fascino storico. Nel periodo natalizio, Villa Ciardi le trasforma in un affascinante scenario per la rappresentazione della Natività.