Tutti in cucina con lo chef Michele Azzollini di Villa Ciardi! La terza ricetta che vi propone in questo periodo in cui siete costretti a casa è la Crostata di mele e vaniglia, replicabile anche in versione senza lattosio per chi preferisce, utilizzando latte e burro adatti.
Ingredienti per la Pasta frolla
Farina 500 gr
Zucchero a velo 200 gr
4 tuorli
250 gr burro
Buccia di un limone grattugiato
1 pizzico di sale
1 o 2 mele per decorare
Ingredienti per la crema pasticcera da forno
latte 1 litro
uova medie solo tuorli 8
zucchero semolato 250gr.
farina 100gr.
amido di mais o maizena 50 gr
1 bacca di vaniglia
Preparazione crema
Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco una casseruola capiente con il latte, quindi prendete la bacca di vaniglia, incidetela con un coltellino ed estraetene i semi raschiandola. Aggiungete i semi ed il baccello di vaniglia al latte (potete aromatizzare in alternativa anche con la scorza di un’arancia o di un limone). Accendete il fuoco dolce e quando il composto avrà sfiorato il bollore, spegnete il fuoco e lasciate la vaniglia in infusione per almeno 5 minuti.
Intanto, proseguite la preparazione mettendo i tuorli in una ciotola capiente e aggiungete lo zucchero.
Mescolate i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico oppure una frusta a mano per ottenere una crema omogenea. Unite l’amido di mais e la farina setacciati e amalgamatelo al resto del composto; in base alla consistenza che volete dare alla crema, potete aggiungere solo 40 gr di amido di mais per una crema più molle ideale per i dolci al cucchiaio, oppure 50 gr per una consistenza più densa.
Togliete la bacca di vaniglia dal latte e unite il composto con le uova. Accendete nuovamente il fuoco dolce e mescolate con una frusta continuamente per addensare il composto.
Quando la crema sarà ben densa, spegnete il fuoco e versatela in una terrina bassa e ampia; copritela immediatamente con pellicola trasparente a contatto in modo che non si crei la fastidiosa crosticina; quindi fatela raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero. La vostra crema pasticcera è pronta.
Preparazione crostata
Sabbiare burro e farina setacciata, aggiungere lo zucchero a velo setacciato e il limone. Infine aggiungere le uova, formare un panetto non appiccicoso e lasciar riposare per 30 min coperto da pellicola in frigo.
Dopo aver lasciato riposare l’impasto, imburrare la teglia con burro e infarinare. Stendere l’impasto con uno spessore di 3-5 mm. Bucherellare con una forchetta tutto l’impasto già steso e stendere la crema pasticcera da forno, aggiungere le mele (gialle) dopo averle pelate e tagliate a fettine sottili. Posizionarle sopra la crostata senza lasciare spazi vuoti, spolverare con lo zucchero.
Cuocere a 180° per 25/30 min a seconda del tipo di forno che si ha in casa. All’uscita della crostata, spennellare con marmellata di albicocca diluita leggermente con acqua, lasciare raffreddare per 3 ore e poi servire.